[okfn-it] Wikipedia? La diffido. Google? Si accomodi! (???)

Federico Morando federico.morando a polito.it
Mar 1 Feb 2011 16:35:02 UTC

Cari tutti,

forse il mio titolo è troppo provocatorio, ma l'amico Lorenzo Benussi mi
ha segnalato oggi questo link, che mi ha fatto riflettere:

http://www.googleartproject.com/museums/uffizi

Quindi Google si è aggirata, evidentemente forte di un'autorizzazione,
nelle gallerie degli Uffizi facendo foto a destra ed a manca. Tutto ciò
è solo desiderabile e lodevole, beninteso...
(Tecnicamente, è forse discutibile solo il fatto che le foto di Google
_non_ riportino una nota prescritta da un decreto ministeriale del 20
aprile, 2005: "Ogni esemplare di riproduzione [...] riporta altresi' la
dicitura che la riproduzione e' avvenuta previa autorizzazione
dell'amministrazione che ha in consegna il bene, nonche' l'espressa
avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con
qualsiasi mezzo". Ma, vabbè, non è questo che mi fa riflettere...)

Ciò che è un po' paradossale è che non molto tempo fa Wikimedia Italia
sia stata diffidata dagli Uffizi dal riprodurre copie di opere
conservate nella galleria (diffida perfettamente in linea con la lettera
del Codice dei Beni Culturali e col decreto di cui sopra, per inciso,
che prescrivono la preventiva autorizzazione per fare riproduzioni
fotografiche di beni culturali). Per saperne di più:

http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Alcuni_Wikipediani/Lettera_aperta_sulle_leggi_sul_copyright
http://frontieredigitali.net/index.php/FairUse_-_Luca_Spinelli,_Il_diritto_d%E2%80%99autore,_riassunto_e_spunti

Qualcuno mi sa dare qualche news rispetto al rapporto Wikimedia/Uffizi
dopo il 2007? Fino a poco tempo fa, non c'erano stati sviluppi positivi,
mi pare... per cui le foto degli Uffizi restavano, teoricamente,
off-limits per Wikipedia, almeno in Italia.

Per farla breve, concludo auspicando che gli Uffizi abbiano in generale
cambiato la loro politica in merito alla riproduzione delle proprie
opere online... perché pensare che Google (un'enorme corporation) sia
autorizzata a fare tali riproduzioni, mentre Wikimedia/Wikipedia vengono
diffidate sarebbe quantomeno stravagante...

Cordiali saluti,

Federico

PS
Ovviamente, questa mail un po' polemica è scritta a solo titolo personale...