[okfn-it] #openbiblio Italia – prima puntata

Michele Barbera barbera a netseven.it
Lun 30 Maggio 2011 14:11:11 UTC

Ciao a tutti,
grazie Stefano dell'interessante report sul lavoro che state facendo.
Un piccolo bit che forse può essere di un certo interesse:

> Non è facile capire quali potrebbero essere gli ostacoli alla
> liberazione dei dati bibliografici, tenuto conto che, per esempio, Ex
> Libris, la software house che vende il diffuso software Aleph, ha
> dichiarato che le biblioteche sono padrone dei propri dati. Al tempo
> stesso, non è scontato che questa idea venga accolta ovunque con favore.

sto proprio in questi giorni concludendo una proposta di progetto
sulla liberazione in formato linked di dati bibliografici, allla quale
partecipa anche ExLibris, che notoriamente non è mai stata un paladino
dell'Open Access.
Questo sembra confermare ciò che dici. Tutto da vedere, ma mi sembra
che ci siano segnali decisamente incoraggianti.

Ciao,
michele