[okfn-it] Wiki Loves Monuments 2012 in Italia

Renzo Carlucci renzocarlucci a gmail.com
Mar 28 Feb 2012 15:18:06 UTC

L'unico database funzionante anche online con tanto di geo-referenziazione
(peraltro curata da esperti dell'opengeodata) è quello dell'Istituto
Superiore del Restauro (Istituto Centrale del MiBAC al tempo della
realizzazione del Geo-Database).
Realizzato con georeferenziazione verificata delle Guide del Touring Club
Italia e con georeferenziazione di tutti i monumenti vincolati italiani
(120.000 circa) con esclusione delle provincie e regioni autonome.
Per ogni monumento è disponibile il Codice Unico di catalogazione
(scomposto in più parti) con alcuni dati generali.
Il sito web da cui attingere è www.cartadelrischio.it, che purtroppo
funziona solo sotto Explorer (attenzione inutile usarre Firefox o Chrome).
Basta registrarsi per accedere al GIS, ma credo che scrivendo ai
responsabili, non sia difficile ottenere la lista dei monumenti.
Quindi direi che le liste esistono ma non sono divulgate o non sono rese
disponibili con strumenti Open.

Renzo Carlucci
www.archeomatica.it

--