[okfn-it] Mendeley

Stefano Costa steko a iosa.it
Sab 13 Apr 2013 07:45:15 UTC

Il 13/04/2013 08:49, Alessandro Sarretta ha scritto:

> Ma quali sono i trucchi per capire dal di fuori se un prodotto si fonda
> suul'"open"?
> Ci sono semplici buone pratiche da adottare per valutare se quello che
> si sta usando è solo apparentemente aperto o no?

Nel caso specifico, l'alternativa principale a Mendeley è sempre stato
Zotero (io lo uso da anni). Zotero è interamente disponibile come
software libero, sia i vari client (plugin per Firefox, applicazione
standalone) sia il server, sia gli stili di formattazione in linguaggio
CSL (che pure erano condivisi con Mendeley, almeno in parte). I dati
bibliografici che ho inserito in Zotero sono sempre stati miei e solo
miei, al massimo ospitati sul server del progetto. Certo, in questo modo
Zotero non può essere un provider di big data verso terzi..

In Mendeley gli utenti erano il prodotto, in altre parole.

my 2¢
steko

--
Stefano Costa