[Open-science-it] STM e policy su Text and Data Mining

Daniel Graziotin daniel at ineed.coffee
Sat Jul 12 16:12:24 UTC 2014

Ciao Alessandro,

Avevo visto il link girare su Twitter ma non mi ero ancora preso la briga di leggerlo. Grazie di averlo postato in mailing list.

Già solo per piccole cose come
---
The problem is that in order to obtain the above actions, the user must comply with clauses like this one:

“Cite  the  Work/Article  using  an  appropriate  bibliographic  citation,  eg  authors,  book/journal,  article title/chapter  title, volume,  issue,  page  numbers,  DOI  and  the  link  to  the  definitive  published  version. “
——

Si capisce che queste licenze sono problematiche. Forse questo punto è solo per garantire  un ritorno in termini di marketing, forse è altro.
Non avrei niente in contrario a delle alternative alle CC-per quanto io ne faccia uso massiccio e difficilmente ne userei altre-però delle licenze “aperte” create da publishers chiusi fanno paura, perché questi poi le adotteranno rendendo di fatto inutili le CC nel campo dell’open access dei journal “tradizionali”.

Per curiosità, qualcuno ha già postato una pagina/tool dove vengono comparate queste licenze con le CC in modo sistematico?

--Daniel Graziotin

Phone: +39 0471 11726486
Mobile: +39 340 0788910
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-9107-768