[okfn-it] Complimenti per "Where does Italy’s money go?" :)

Stefano Costa stefano.costa a okfn.org
Mar 19 Apr 2011 19:37:22 UTC

Il giorno mar, 19/04/2011 alle 11.09 +0200, Maurizio Napolitano ha
scritto:

> Mi sono appena imbattuto in questo blog post
> http://blog.okfn.org/2011/04/19/where-does-italys-money-go/
>
> che porta a questa bella web app dove vengono mostrate le spese
> pubbliche italiane utilizzando il dataset del Dipartimento per lo
> Sviluppo e la Coesione economica del Ministero dello Sviluppo
> Economico
>
> http://www.openspending.org/dataset/italyregionalaccounts

Sì Maurizio,
sto tornando da Roma dove abbiamo presentato questa "avventura
garibaldina" (come è stata chiamata) all'evento organizzato da Agorà
Digitale presso la Camera dei Deputati. Come ricorderete un paio di mesi
fa avevo invitato alla partecipazione a OpenSpending. L'idea di
riproporre "Where Does My Money Go?" in versione tricolore era
ovviamente molto allettante e con i dati CPT è stato fin troppo facile
(seguite i link dalla pagina CKAN dove trovate tutte le indicazioni
sulla storia di questo dataset, che ovviamente non è affatto una novità
‒ nuovo è il riuso che ne abbiamo fatto).

Mi scuso per non aver comunicato gli ultimissimi sviluppi, ma l'attività
è davvero stata organizzata nell'arco di 48 ore al Festival del
Giornalismo di Perugia, e ha riscosso un entusiasmo ampio, che speriamo
non si esaurisca troppo presto (in particolare da parte dei quotidiani).

Ribadisco come ho fatto anche oggi che il progetto OpenSpending è
assolutamente aperto alla partecipazione di sviluppatori e non. Giovedì
21 alle 20.00 si tiene il prossimo community meeting, trovate maggiori
informazioni qui http://wdmmg.okfnpad.org/meeting-2011-04-21

Credo che questo piccolo esperimento abbia dimostrato che gli open data
non sono solo un passatempo per geek, ma possono essere anche di
interesse per il grande pubblico. Penso che il coinvolgimento di tutta
la comunità intorno al progetto possa dare una spinta al miglioramento
della piattaforma e ad una maggiore integrazione dei dati che mano a
mano ci caricheremo (o caricherete).

> Ho un solo dubbio:
> nella distribuzione regionale
> http://www.openspending.org/dataset/italyregionalaccounts?_view=region
>
> non riesco a capire se il campo "provincia auton" sia la provincia
> autonoma di trento o di bolzano
> Ci fosse stato un "province auton" avrei pensato ad una somma delle
> due

In effetti è una somma delle due. Ma probabilmente sarebbe meglio se le
dividessimo. La visualizzazione è ancora incompleta nel senso che non si
riesce a distinguere tra la spesa dell'Amministrazione Centrale e quella
delle Amministrazioni Locali a livello del grafico (mentre i singoli
record contengono tutte le informazioni).

A presto,
steko

--
Stefano Costa