[okfn-it] Dove vanno le mie tasse?

Stefano Costa stefano.costa a okfn.org
Lun 24 Gen 2011 23:00:18 UTC

Where does my money go?

Chi di voi non ha mai consultato il sito http://wheredoesmymoneygo.org/
alzi la mano - e poi vada a vederlo. È una delle prime applicazioni che
Open Knowledge Foundation ha sviluppato per attirare l'attenzione del
pubblico sui vantaggi che l'open data porta in termini di trasparenza e
partecipazione.

Negli ultimi mesi sono state attivate diverse piattaforme analoghe, cito
su tutte http://www.dondevanmisimpuestos.es/ relativo alla Spagna.

Credo che il punto di partenza necessario sia il lavoro presentato da
Aline Pennisi a FammiSapere
http://fammisapere.info/2010/aline-pennisi-aprire-i-dati-del-bilancio-dello-stato-slidecast/ - ho già chiesto ad Aline la sua disponibilità a guidare l'azione e abbiamo ovviamente tutto il supporto sul lato tecnico da parte di Friedrich, Rufus e gli altri sviluppatori.

Due sono le azioni da svolgere:
      * prendere i dati e tradurli nel formato desiderato
        dall'applicazione
      * tradurre l'interfaccia in lingua italiana

Su entrambi i punti ho chiesto indicazioni in mailing list
http://lists.okfn.org/mailman/listinfo/wdmmg-discuss e chiedo a tutti
coloro che sono interessati di iscriversi a quella in modo da tenere
preferibilmente in un posto solo le discussioni tecniche e non tecniche.
Ho inviato una e-mail di introduzione
http://lists.okfn.org/pipermail/wdmmg-discuss/2011-January/000783.html
in cui sostanzialmente sono ripetute le stesse cose in inglese.

Credo che parallelamente alla crescita di CKAN (nei prossimi giorni
parliamo anche di quello nel dettaglio) questa iniziativa possa essere
di grande impatto sul pubblico e contribuire alla diffusione della
consapevolezza degli open data anche tra i non addetti ai lavori.

Ciao
Stefano

--
Stefano Costa