[okfn-it] Estrarre i dati da Excel .xls

Maurizio Napolitano maurizio.napolitano a okfn.org
Sab 30 Lug 2011 09:50:45 UTC

Il 07/30/2011 11:33 AM, a.furieri a lqt.it ha scritto:
 > Probabilmente questo mio post verrą considerato
 > OT,
 > [...]
 > Dopo tutto, un tool in grado di estrarre
 > automaticamente/programmaticamente i dati da
 > Excel convertendoli in formati "pił normali"
 > (SQL, TXT/TAB, CSV) potrebbe anche interessare
 > alla community che opera nel campo Open Data ;-)

Ciao Alessandro
considero invece questo tuo post interessante e pertinente.
Nel mondo open data si dice "Raw data now!" e quindi, una volta che i
dati ci sono, e in qualsiasi formato, e' utile che ci siano strumenti
che permettano di trasformare questi dati in formati piu' furbi.
Di file Excel con dati utili la p.a. e' stracolma, e se ne trovano di
tutte le salse e con rappresentazione che sfidano il paranormale.
Pensa che un giorno, in mensa, sentivo discutere dei colleghi che si
occupano della parte dei bilanci, erano li' che osannavano la
possibilita' di poter raccogliere un sacco di dati e arrivare alla
creazione di un super tabellone excel in grado di sfidare le
potenzialita' del software con cui creano questi dati ...
Spesso, nelle tabelle Excel, si nascondono dei "trucchi" inaspettati. Ad
esempio l'uso dei colori spesso serve a dare un significato ad una cella.
Alcune volte e' una questione estetica, ma molto spesso invece serve a
fornire proprieta' (il classico rosa e azzurro per le questioni di
genere) ecc..
Insomma: benvenuto a FreeXL
Spero che in questa ML arrivino un po' di feedback su alcuni dei
problemi che ho sopra esposto per permettere a FreeXL di diventare un
potente strumento nella conversione dei raw data.

A presto!

PS:
ho trovato molto divertente il racconto, descritto nel pdf, di come
freexl e' nato :)