[okfn-it] Estrarre i dati da Excel .xls

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 30 Lug 2011 09:33:41 UTC

Probabilmente questo mio post verrà considerato
OT, forse anche a ragione: a mia memoria non
ricordo di avere mai visto in precedenza annunci
su questa ML riguardanti il rilascio di qualche
package open source.

ma forse la notizia può essere comunque interessante
ed utile, almeno per alcuni di voi ...

-------

Ho appena rilasciato la ALPHA preliminare di FreeXL,
una libreria C che consente di estrarre direttamente
i dati memorizzati all'interno di qualsiasi foglio
di calcolo Microsoft Excel (*.xls)

http://www.gaia-gis.it/FreeXL/

e qua ci trovate la documentazione (abbastanza
esaustiva e completa):
http://www.gaia-gis.it/FreeXL/FreeXL.pdf

dalle prime prove preliminari pare in grado di
leggere correttamente qualsiasi .xls di qualsiasi
versione a partire dalla remota 2.0 del 1987.
testato su Linux, Windows e MacOsX: testato sia
su architetture little-endian (x86) che su
architetture big-endian (ppc).

FreeXL è veramente compatta e leggera: giusto
qualche migliaio di righe in C, per soli 40 KB
di codice binario.

Dopo tutto, un tool in grado di estrarre
automaticamente/programmaticamente i dati da
Excel convertendoli in formati "più normali"
(SQL, TXT/TAB, CSV) potrebbe anche interessare
alla community che opera nel campo Open Data ;-)

Enjoy :-D
Sandro