[okfn-it] Cameraleaks: la prima applicazione iPhone per monitorare spese (e sprechi) delle nostre istituzioni.

Luca Nicotra, AgoraDigitale.org nicotra a agoradigitale.org
Mar 10 Maggio 2011 12:19:29 UTC

Ciao a tutti,

Piccole importanti soddisfazioni. Ricevere nella posta un messaggio di un
ragazzo che scrive:

 "Salve, mi chiamo Simone e sono lo sviluppatore di un applicazione per
iphone gratuita dal nome cameraleaks (http://itunes.apple.com/it/app/
cameraleaks/id435280733?mt=8)
 Contiene in dettaglio i dati delle spese di camera e senato aggiornati a
fine 2010 *ottenuti grazie alla sua battaglia*. *[ndb si riferisce
all'iniziativa della deputata Rita Bernardini di Agorà
Digitale<http://www.agoradigitale.org/>,
Linked Open Data Italia <http://www.linkedopendata.it/> e Radicali
Italiani<http://www.radicali.it/>che ha portato a "Parlamento
Wikileaks" <http://www.radicali.it/parlamento-wikileaks>, "Open
Camera"<http://servizi.radicalparty.org/freshinstall/cameraspese/tutte>e
"Open
Senato" <http://www.linkedopendata.it/datasets/los>]* e sta riscuotendo un
buon successo di download.
 Mi farebbe piacere se lei la guardasse e la facesse conoscere ai suoi
colleghi."

 Mi sono subito precipitato da un possessore di iPhone e l'applicazione è
davvero interessante. Vi invito a scaricalra e a provarla.

Credo sia il raggiungimento di un importante obiettivo per tutti coloro che
lavorano per la trasparenza e i dati aperti. Per chi crede ambiziosamente
che possa nascere un movimento che usi la trasparenza per ridare forza a
democrazie in difficoltà.
 Un passo importante che mostra che *i dati aperti sono contagiosi* è che il
civil hacking, anche in un paese difficile come l'Italia, è possibile.
:-)
I migliori auspici con cui lanciare oggi
Apps4Italiy<http://www.appsforitaly.org>
!
Scaricate e condividete.

-luca-
Luca Nicotra
Segretario dell'Associazione Agorà Digitale
Via di Torre Argentina 76
00186, Roma
Tel: (+39) 3403289238
www.lucanicotra.org