[okfn-it] il RIUSO è importante

Lorenzo Benussi lorenzo.benussi a top-ix.org
Mer 25 Maggio 2011 09:12:31 UTC

Ciao a tutti, come molti di voi sapranno (io l'ho letto stamani) la Puglia sta percorrendo la sua strada open data e questo non può che rendermi felice.

In questo post http://blog.spaziogis.it/2011/05/24/puglia-laboratorio-anche-per-lopen-source-e-lopen-data/ ho letto delle modifiche al DdL n. 5 del 10/02/2011 “Norme in materia di pluralismo informatico, sull’adozione e la diffusione del free libre open source software e open hardware e sulla portabilità dei documenti nella pubblica amministrazione regionale e locale”.
Il testo riportato è sicuramente ben fatto e, credo, proponga delle linee di condotta in sintonia piena con il modello open data ma c'è una cosa che non mi torna. Non mi sembra sia citato in modo esplicito un riferimento al RIUSO dei dati, cioè non trovo un capoverso con relativa "letterina" che dica qualcosa sul fatto che tutti possono utilizzare i dati per qualunque scopo.

Credo sia invece fondamentale sottolineare la possibilità e eventualmente il diritto a prendere i dati a farne quello che si vuole almeno per due motivi:
- senza riuso non c'è valore perché esso si produce esattamente dalla possibilità di impiegare i dati per fare dei "mestieri" nuovi (siano essi intrapresi da aziende, comunità o cittadini)
- accesso e riuso sono due cose differenti, il primo dovrebbe essere diritto acquisito mentre open data si occupa del secondo. Mi sembra che in questo DdL non si specifichi o non si comprenda appieno questa differenza. L'accesso comporta la possibilità di vedere i dati ad esempio di bilancio con tutte le visualizzazioni del caso ma non di usarli. Parlare solo di accesso e non citare il riuso potrebbe voler dire passare attraverso applicazioni e servizi che sono utili per carità ma non permettono di agire in prima persona.
La differenza è a mio avviso sostanziale.
Il concetto di riuso è strettamente legato alla componente del "fare", all'aspetto geek del modello, all'agire in prima persona ed è l'unico strumento per creare reale partecipazione (che è sempre co-creazione su una materia condivisa, in questo campo appunto i dati).
Perciò credo sarebbe positivo esplicitare sempre il termine "RIUSO" e "RIUTILIZZO" in tutti qui documenti più o meno ufficiali che vogliano promuovere open data.
Che ne dite?

ciao, l.