[okfn-it] protezione dei dati personali

Stefano Costa stefano.costa a okfn.org
Lun 23 Maggio 2011 14:14:52 UTC

Ciao a tutti,
in diretta da Imola [0] vi volevo segnalare una interessante novità
contenuta nel recente DECRETO-LEGGE 13 maggio 2011, n. 70 "Semestre
Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia" (11G0113) (GU n.
110 del 13-5-2011 ) [1]. Ringrazio Giusella Finocchiaro che non solo ha
illustrato con grande competenza il diritto d'autore nell'epoca
digitale, ma ha indicato questa modifica, significativa per la corretta
definizione dei limiti dei "dati personali" nella pubblicazione di dati.

Per chi non ha familiarità con il problema: la legge italiana in materia
di protezione dei dati personali, con una concezione (inspiegabilmente,
secondo me) più ampia della direttiva europea che attua, include le
persone giuridiche oltre a quelle fisiche.

All'articolo 6, comma 1, punto a, si dice che:

> a)  in  corretta  applicazione   della   normativa   europea   le
> comunicazioni relative alla  riservatezza  dei  dati  personali  sono
> limitate alla tutela  dei  cittadini,  conseguentemente  non  trovano
> applicazione nei rapporti tra imprese;

Non si fa riferimento esplicito alla legge sulla protezione dei dati
personali, quindi non è chiaro se la parte della norma in questione sia
abrogata. Come sapete il mio mestiere è un altro, ma penso che sia
importante chiarire questo punto proprio per passare dal semplice
riconoscimento del problema a una sua definizione operativa per chi
pubblica e riusa dati pubblici.

Penso per esempio al capitolo dedicato nella guida "Come si fa Open
Data" (2.0) [2] (segnalata la settimana scorsa da Ernesto), che forse
potrebbe essere esteso con un chiarimento in merito.

Grazie,
steko

[0] http://it.okfn.org/2011/05/23/cna-next-imola/
[1] http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-05-13&task=dettaglio&numgu=110&redaz=011G0113&tmstp=1306159033943