[okfn-it] Help: una licenza da demolire :)

Gio 26 Maggio 2011 12:12:33 UTC

Mi sono imbattuto in un documento che viene usato come licenza d'uso di dati.
Anche se fate presto a ricostruire il tutto, preferisco pubblicare solo il testo
---------
1. i dati, in tutte le forme e i contenuti con cui vengono
distribuiti, sono di proprietà
del ente rilasciante, che ne mantiene tutti i diritti d'autore secondo le leggi
vigenti in materia;

2.  l'utente è libero di riprodurre, distribuire, comunicare,
modificare ed esporre al
pubblico i dati;

3. è vietata la vendita dei dati a terzi;

4.  deve essere sempre garantita la paternità dell'opera e in ogni riproduzione,
anche parziale dei dati, deve essere citata la fonte: “[ufficio
dell'ente rilasciante]”.
In caso di modifiche dovrà essere esplicitamente dichiarata
l'avvenuta modifica dei dati;

5. se si altera o si trasforma il dato, o se lo si usa per crearne un
altro, si può
distribuire il dato derivato solo corredandolo di queste stesse
condizioni d'uso;

6. i dati possono essere utilizzati per svolgere attività professionali basate
sull'elaborazione dei dati stessi; l'eventuale compenso monetario richiesto
dall'autore delle elaborazioni potrà essere riconosciuto solo a titolo di
pagamento del servizio di elaborazione del dato;

7.l 'ente rilasciante non è responsabile delle elaborazioni o modifiche

-------
Mia critica:
questa licenza non e' vincente a causa dei punti 3, 5 e 6
punto 3: vieta la vendita
solitamente in questi casi faccio gli esempi con il software libero
dove nella licenza non c'e' questa clausola, e il fatto che si venda
il prodotto invece che il servizio e' una conseguenza del fatto che
il software puo' essere liberamente distribuito.
Sono solito fare l'esempio con OpenOffice e Firefox.

punto 5: mettendo il vincolo di utilizzare la stessa licenza
(trucco tipico del copyleft per proteggere il software) sembra,
a prima vista, una ottima cosa,  ma ... alla fine non fa altro
che creare un microcosmo su se stessa.
Essendo  una licenza non standard, non potro' mai mescolare
quei dati che hanno una licenza simile.
Mi sbaglio?

punto 6: permette in lucro a fini "professionali" mi sembra
un termine ambiguo

Se siete d'accordo con me bisognerebbe fare un passo in piu'
per "demolire" questa licenza.
Personalmente credo che sul tema licenze dei dati fra  vincoli
e permessi servirebbe un caso reale finito in tribunale.
Avete esempi?

Una critica che ho sentito - che mi  ha fatto sorridere per i
contenuti, ma che sembra essere sempre una carta che
viene giocata a "doppio taglio" - e' che
"intanto la p.a.  non mi puo denunciare,altrimenti io
denuncio per danno erariale"