[okfn-it] Conferenza LAPSI - appunti

Ernesto Belisario edu a ernestobelisario.eu
Lun 16 Maggio 2011 11:58:40 UTC

Ciao Stefano,
in relazione agli aspetti sul rapporto tra Open Data e privacy, una
prima analisi l'abbiamo inseriata nelle nostre modeste "Linee Guida"
(nella versione aggiornata le trovi a questo indirizzo:
http://www.scribd.com/doc/55159307/Come-Si-Fa-Opendata-Ver-2 ).

Proprio la settimana scorsa, nell'ambito di ForumPA, ho avuto modo di
parlarne con il rappresentante dell'Autorità Garante per la Riservatezza
dei Dati Personali, consegnandogli una copia delle Linee Guida; sono
riuscito a strappargli la promessa (pubblica) che ne riparleremo, in
modo da evitare che il Garante continui a propalare messaggi di
terrorismo psicologico che hanno l'unico effetto di frenare le
amministrazioni dal liberare i dati.

Vi terrò aggiornati.

Un saluto a tutti,

Ernesto Belisario

www.ernestobelisario.eu
www.datagov.it

--
Avv. Prof. Ernesto Belisario
Presidente Associazione Italiana per l'Open Government
Presidente Circolo Giuristi Telematici
Segretario Generale Istituto Politiche Innovazione
Studio Legale Belisario
Piazza Grazioli n. 18
00186 - ROMA
Tel. +39.06.62208112
Fax +39.06.62204677
Cell: ask if you need it
E-mail: edu a ernestobelisario.eu
PEC: ernesto.belisario a pec.studiobelisario.it
Web: http://www.ernestobelisario.eu
LinkedIn:http://www.linkedin.com/in/ernestobelisario
Skype: studiobelisario

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o all'ente sopraindicati.

La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita ai sensi del D.lgs.n.196 del 30/06/2003. In caso di ricezione mancata o incompleta contattare il mittente all'indirizzo edu a ernestobelisario.eu