[okfn-it] Conferenza LAPSI - appunti

Stefano Costa stefano.costa a okfn.org
Mer 11 Maggio 2011 23:19:53 UTC

Ciao a tutti.

La settimana scorsa, insieme ad alcuni di voi, ero a Milano per la
conferenza LAPSI organizzata all'Università Bocconi (qui il sito con i
dettagli <http://www.lapsi-project.eu/milan>). Invito anche gli altri a
dire la loro ed eventualmente correggere i miei brevi appunti.

Mi era stato chiesto di presentare la prospettiva italiana sugli open
data, in particolare dal punto di vista delle comunità (non governative,
non istituzionali, bottom-up). Ho presentato le diverse iniziative in
corso, cercando di essere molto sintetico e di trasmettere "l'essenza"
di ogni gruppo (spaghettiopendata, datagov.it, OpenStreetMap, GFOSS.it,
LinkedOpenData.it). Ho anche mostrato alcune iniziative in fase di
sviluppo come quella sui dati bibliografici e la BuioMetria
Partecipativa.

Fin qui, niente di nuovo. Molto nuovo e molto interessante è stato
invece tutto quello che è seguito nel corso delle due giornate, che
hanno toccato diversi aspetti legali connessi all'informazione del
settore pubblico.

Cercando di riassumere, direi che è fondamentale recepire il fatto che
il diritto d'autore e i diritti connessi rappresentano solo la punta
dell'iceberg in termini di legislazione ‒ europea e italiana. C'è
infatti una ampia casistica ancora largamente inesplorata ‒ anche in
senso giuridico, che incide non poco sulle possibilità e volontà della
pubblica amministrazione. Tra queste ci sono la protezione dei dati
personali, la direttiva sul riutilizzo della PSI, la direttiva INSPIRE.

La protezione dei dati personali è un tema ricorrente, irrisolvibile a
livello generale. Per questo motivo è fino ad oggi stata trascurata
(penso non sia errato dire che in molti casi il movimento open data ha
un approccio generalista). Tuttavia, l'argomento è in corso di studio e
non dubito che presto troveremo modo di discuterne su una base meno
colloquiale (o peggio, disinformata) di quanto sia stato fatto finora.

La direttiva sul riutilizzo della PSI, di rilievo centrale in tutta
questa storia, ha d'altra parte dei forti limiti, che escludono
moltissimi casi specifici lasciando quasi il dubbio che possa essere
efficace. Inoltre, il suo obiettivo è quello (ovviamente), di favorire
il riuso della PSI, mentre non ha alcun tipo di rilevanza la
trasparenza. Credo che questo sia un punto molto importante, anche
perché rende esplicita una cosa che invece si è detta molto poco in
Italia fino ad oggi: la differenza tra dati *della* PA e dati *sulla*
PA. Ci sono intersezioni tra i due insiemi, ma non sono necessariamente
produttive.

A questo aspetto normativo si affianca un secondo, non meno importante,
ovvero il ruolo degli operatori commerciali, in particolare di quelli
molto grandi, e il loro rapporto con i detentori di PSI, che spesso
passa totalmente al di fuori di tutti i quadri normativi a cui ho fatto
riferimento sopra.

Sono stati molto interessanti i 4 interventi in concorso, di cui uno è
stato premiato, che sono andati proprio ad esplorare questi temi ancora
nuovi. Vi rinvio alla pagina
http://www.epsiplatform.eu/news/news/first_presentations_lapsi_conference_available dove sono state pubblicate alcune delle presentazioni.

Insomma, il network LAPSI sta facendo un ottimo lavoro e sta ponendo
delle buone basi per una discussione non ideologica di tutte le
problematiche connesse al riuso dell'informazione del settore pubblico.
Contiamo su una accresciuta connettività tra questa iniziativa e il
resto del nostro arcipelago.

A presto
Stefano

PS: come al solito dopo i commenti pubblicherò questo testo sul blog
http://it.okfn.org/ ‒ tutti sono invitati a scrivere testi brevi e
lunghi da mettere a disposizione in rete.

--
Stefano Costa
Coordinator, Working Group on Open Data in Archaeology