[okfn-it] Il senso di appsforitaly

Lorenzo Benussi lorenzo.benussi a top-ix.org
Ven 11 Nov 2011 14:45:50 UTC

Apps4italy è stata commentata sul blog di andrea di maio di gratner http://blogs.gartner.com/andrea_dimaio/2011/11/11/apps4italy-playing-with-toys-rather-than-solving-real-problems/

La sua critica è in larghissima parte condivisibile ma c'è una differenza tra la sua posizione e la mia. Lui si può permettere di commentare, in modo molto intelligente ed acuto, io cerco, provo e forse devo fare accadere le cose anche se è terribilmente difficile.

È ovvio che speriamo tutti che appsforitaly risolva i problemi del nostro paese, lo speriamo così tanto da impegnare giorni, notti e week end a lavorarci, ma per far questo da qualche parte bisogna pur cominciare. E lo "stomaco" l'abbiamo dimostrato proprio accettando di giocare questa partita, con tutti i suoi limiti.

Andrea comunque non ha letto molto bene le regole del contest dove viene indicato che sarà assegnata una premialità a quelle proposte che mirano a risolvere i problemi dell'Italia. Certo lo si poteva indicare in modo più chiaro, lo si poteva urlare molto forte ma forse sarebbe stato superfluo, visto che i problemi sono drammaticamente evidenti ogni giorno.

A mio modo di vedere il solo argomentare che open data possa, potrebbe, poteva essere la soluzione è un successo; inviteremo Andrea a commentare le proposte vincitrici.

La storia è appena iniziata.
Ciao, l.

Inviato da iPad