[okfn-it] R: Avete contatti con Open Spending?

Pennisi Aline aline.pennisi a tesoro.it
Ven 16 Mar 2012 17:03:12 UTC

Ciao Federico

A primavera scorsa io e Simona de Luca abbiamo partecipato a un'iniziativa con altri di questa lista per inserire i dati dei Conti Pubblici Territoriali (livello regionale) per il periodo 1998-2008 sulla piattaforma Openspending:

http://openspending.org/it-regional-accounts

Da allora sono successe diverse cose e purtroppo non siamo state noi ad assicurare un aggiornamento annuale della piattaforma su Openspending. Però, i dati CPT sono stati resi in formato più open

http://www.dps.tesoro.it/cpt/banca_dati_home.asp

e l'amministrazione che li produce sta pian piano dirimendo anche diversi aspetti collegati all'adozione di una licenza per il riuso.

Openspending è un'iniziativa interessante a mio avviso per la promozione di una cultura di apertura dei dati sulla spesa pubblica, ma dal punto di vista del suo contenuto genera parecchia confusione da parte degli utilizzatori. Pur dando lì impressione o un messaggio di loro possibile uso comune, contiene oggetti provenienti  da diversi paesi o anche dallo stesso che in molti casi non sono confrontabili tra i loro, non forniscono una visione esaustiva e potrebbero pure indurre non intenzionalmente a doppi conteggi. Insomma finisce che uno ci butta dentro qualsiasi cosa e ne esce parecchia confusione, soprattutto per chi non è esperto.

Il tuo interesse mi sembra però collegato soprattutto a dati sugli appalti pubblici, dove i dati più interessanti per il caso italiano sono presso http://www.avcp.it/portal/public/classic/ . Che io sappia però non pubblicano dati raw.

Aline