[okfn-it] i risultati della mia survey sul copyright nell'era digitale

Mar 4 Set 2012 08:54:04 UTC

Forse qualcuno necessita di un riepilogo delle puntate precedenti.
Il 1° febbraio 2011 annunciai su Internet (attraverso vari canali come
mailing lists, social network, articoli...) l'apertura di una web
survey su alcuni aspetti di carattere sociologico relativi al diritto
d'autore nell'era digitale. Si trattava di un questionario abbastanza
consistente che ho realizzato come parte della mia ricerca di
dottorato e che ho appunto promosso online sia in versione italiana
che in versione inglese.
Fin dall'inizio ho sempre promesso "solennemente" che tutti i
risultati della ricerca (ovvero i dati e le opere scientifiche e
divulgative basate su di essi) sarebbero stati diffusi con un
approccio "open", utilizzando licenze di libera distribuzione. Adesso
che il mio dottorato si è concluso e ho discusso la tesi, è giunto il
momento di tener fede a questa promessa.
Questo sito, quindi, è una sorta di estratto/derivazione della mia
tesi di dottorato intitolata "Il diritto d'autore nell'era digitale.
Una ricerca empirica su comportamenti, percezione sociale e livello di
consapevolezza tra gli utenti della rete" e discussa nel gennaio 2012
presso il dottorato in Società dell'informazione dell'Università di
Milano Bicocca.
Ecco l'url ufficiale: www.aliprandi.org/copyrightsurvey. Buona navigazione.
Un caro saluto.