[okfn-it] Draft versione 3.0 della licenze Creative Commons 4.0

Stefano Costa steko a iosa.it
Mer 20 Feb 2013 14:49:06 UTC

> Vi giro questa email di Timothy Vollmer di Creative Commons
>
> The CC legal team is chugging along in the 4.0 license development
> process. Draft 3 is up now. This formally kicks off the third and final
> public comment period.
>
> Blog post: http://creativecommons.org/weblog/entry/36713
>
> Draft 3 discussion page:  http://wiki.creativecommons.org/4.0/Draft_3
>
> All six licenses:  http://tinyurl.com/coe2ftr
>
> We're pleased with how the licenses are shaping up, and look forward to
> a successful, final discussion period.

La cosa più importante qui mi sembra l'inclusione dei diritti sui
generis sui database, che di fatto renderanno le licenze Creative
Commons finalmente adatte alla pubblicazione di banche dati anche dal
punto di vista legale (almeno fino a prova contraria in un tribunale).

La licenza permetterà anche agli utenti di aggirare restrizioni
tecnologiche presenti nell'opera per usufruire dei diritti concessi
dall'autore. Questo non rende legale aggirare tali restrizioni nelle
giurisdizioni dove è illegale.

La discussione continua e si focalizzerà soprattutto sulle clausole di
compatibilità per la licenza Attribution - Share Alike.

Non so come sia la situazione relativa alla versione italiana delle
licenze 4.0 - ma probabilmente la lista giusta per parlarne è
https://creativecommons.it/cgi-bin/mailman/listinfo/community

Ciao
steko