[Open-science-it] Primo progetto

Daniel Graziotin dgraziotin at task3.cc
Wed Feb 12 10:24:33 UTC 2014


Ciao a tutti,

Mentre editavo la pagina http://openscience.it/panoramica-su-open-science/ con Alessandro, ci siamo ricordati che sulla Wikipedia italiana mancano alcune voci legate a Open Science, come http://en.wikipedia.org/wiki/Paywall.
Un primo progetto sarebbe di prenderci carico di tradurre/migliorare le pagine italiane di Wikipedia IT legate a Open Science.

Settimane fa mi ero preso cura di https://it.wikipedia.org/wiki/Autoarchiviazione, dentro alla quale avevo creato più di un link a pagine inesistenti, per invogliarne la creazione. 
Si possono fare un sacco di cose, e la natura di Wikipedia ci permette di lavorarci collaborativamente e di consentire a tutti di dare il proprio contributo, anche piccolo.

La mia idea sarebbe di creare una pagina su openscience.it, tipo http://openscience.it/progetti/wikipedia, dove elencare le pagine target e il loro stato (da creare, da migliorare, "finito"). Questa sarebbe una traccia del nostro lavoro.
Cosa ne pensate, open scientists? 

Metto in CC Andrea Zanni, Wikimedia Italia, che avevo consultato un paio di mesetti fa e aveva sollevato il bisogno di collaborazione.

--Daniel Graziotin
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-9107-7681
Open Science Italia: http://openscience.it
Consider attending PROFES 2014: http://twitter.com/PROFES_conf
Consider attending XP 2014: http://twitter.com/XpConf



More information about the open-science-it mailing list