[Open-science-it] openscience e open source

Daniel Graziotin dgraziotin at task3.cc
Thu Feb 6 10:46:09 UTC 2014

Ciao Alessandro,

È un'ottima idea. D'altra parte, pure io mi sono avvicinato al mondo open access (e open science) partendo da quello open source.
Sono nell'editorial board del Journal of Open Research Software (JORS), che pubblica paper che descrivono software open source per la ricerca. È open access, ovviamente.
Potrei parlare dell'iniziativa di JORS in questo articolo che proponi. Ti lascio volentieri come main author.

Per quanto riguarda l'uso del blog, Eugenio, Angelo e tu siete registrati come "editor".
Avete libertà di postare come e quando vi pare. Ha senso annunciarlo prima sulla mailing list (ma basta anche farlo quando l'articolo è già in draft sul blog).
Altre persone in futuro verranno registrare come "author" così che servirà approvazione di un editor per la pubblicazione.

Però penso che chiunque possa avere la possibilità di scrivere qualcosa su openscience.it. Basta chiedere!

Come detto nella confcall, è un periodo dove preferisco lavori più analitici che creativi quindi mi metterò a tradurre qualcosa da science.okfn.org o prenderò qualcosa dal nostro pad.

Buttati pure a scrivere qualcosa intanto. Se "citi" l'articolo su PeerJ Preprints, magari ha senso ricordare che è un preprint. In pochi fuori da Life Sciences conoscono PeerJ  e PeerJ PrePrints :-)

Grazie,

--Daniel Graziotin
Orcid: http://orcid.org/0000-0002-9107-7681
Open Science Italia: http://openscience.it