[okfn-it] visualizzatore di dati per lezione a polito

Lorenzo Benussi lorenzo.benussi a top-ix.org
Ven 8 Apr 2011 10:44:35 UTC


ciao a tutti, vi scrivo perché un mio collega - Christian Racca in CC - che tiene un corso al Politecnico (breve descrizione di seguito) vorrebbe organizzare una lezione su open data e in particolare su data visualization. L'idea, visto che si tratta di un corso di design industriale, sarebbe fornire agli studenti alcuni concetti e strumenti perché possano realizzare delle visualizzazioni, ed impararne i fondamentali.
Grazie mille, a presto
lorenzo
p.s. Mi scuso se il messaggio è un po' off-topic e vi prego di segnalarmi se richieste di questo tipo vadano bene per la lista.

------
LABORATORIO DI MATERIALI E MODELLI III
Il corso si prefigge di dimostrare come i media digitali rappresentino un’opportunità impareggiabile per i creativi prossimi all’esperienza lavorativa così come per le nuove generazioni di nativi digitali.
Se l’impegno ed il talento sono le fondamenta su cui basare ogni attività, gli strumenti mediatici sono i mattoni con cui costruire la propria identità virtuale.
I media digitali sono fruibili attraverso differenti supporti, dispositivi, tecnologie e reti; l’interazione tra gli stessi costituisce quindi l’amalgama con cui edificare il proprio futuro in questo settore.
Tali tematiche saranno affrontate con una stretta relazione alle dinamiche ed ai fenomeni in corso di svolgimento quali esempi per astrarre modelli e concetti più generali.


 



Maggiori informazioni sulla lista okfn-it