[okfn-it] seminario allo IUAV

Stefano Costa stefano.costa a okfn.org
Mar 12 Apr 2011 16:06:19 UTC

Ciao a tutti,
nell'ottica di avere come appuntamento fisso dei resoconti (anche
sintetici) dei numerosi incontri che si svolgono sul tema open data, vi
invio un telegrafico riassunto del seminario che si è tenuto questa
mattina allo IUAV di Venezia, organizzato da Stefano Menegon.

Il mio intervento è stato di carattere generalista, ho provato a
spiegare per quali (tanti, diversi) motivi si è arrivati a parlare di
open data, nel mondo e in Italia. Ho fatto vedere esempi di buone
pratiche nella condivisione dei dati pubblici, concentrandomi più sugli
aspetti "sociali" che non tecnici (ad esempio l'importanza di una policy
"open by default"), affrontando anche le possibili criticità. Ho anche
cercato di far capire come open data abbia un senso compiuto solo come
sottoinsieme di open knowledge ‒ e mi sembra che proprio su questo molti
dei partecipanti abbiano trovato un punto di convergenza anche alla luce
dell'intervento di Marco Ciurcina.

Marco Ciurcina ha per l'appunto tenuto un bellissimo intervento sulla
storia delle licenze libere, a partire da quelle ormai mature del
software fino alle "bambine" per i dati, passando per le Creative
Commons. Ha illustrato i punti salienti di varie normative (in
particolare, Legge sul diritto d'autore e Codice dell'Amministrazione
Digitale) e come di fatto le amministrazioni abbiano da questo punto di
vista tutti gli strumenti necessari per pubblicare open data.

La discussione purtroppo non è stata lunga come avremmo voluto, in
particolare a causa della mia logorrea che ha ridotto i tempi
dell'intervento di Marco, ma comunque ha affrontato argomenti
interessanti (e già in parte familiari a chi si occupa di open data da
più tempo) come:
      * passare dall'unidirezionalità alla multidirezionalità nella
        pubblicazione dei dati
      * problemi dell'approccio agli open data come semplice strumento
        di trasparenza, invece che come infrastruttura sociale ed
        economica
      * diritti d'autore e connessi sulle immagini fotografiche
        [discussione proseguita in effetti anche a pranzo in Campo S.
        Margherita]

Ringrazio Stefano Menegon per avere organizzato questa giornata. Venezia
mi è parsa un centro molto "ricettivo" su questo tema e spero che la
prossima volta si possa parlare direttamente di quello che è stato fatto
con i dati liberati..

Attendo commenti e specificazioni, poi pubblico questo riassuntino sul
blog.

A presto
Stefano

--