[okfn-it] e ISTAT va verso CC-BY (anche per i dati)

M. Fioretti mfioretti a nexaima.net
Lun 8 Ago 2011 14:47:08 UTC

On Mon, Aug 08, 2011 15:31:15 PM +0200, Maurizio Napolitano wrote:
> http://bquot.com/3t9
> ... non dico altro :)

grazie e una domanda. Fermo restando che la notizia principale è
buona, avete letto l'ultima frase:

> Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti
> ipertestuali verso le pagine di questo sito.

meno male, adesso dormo tranquillo :-)

Più seriamente: affermazioni deliranti come quella hanno una qualche
**sostanza** qui, cioè una base anche solo indiretta ma **effettiva**
nella legislazione italiana, o no? Quello che ho potuto trovare via
google sembra essere o "sentito dire" , magari di terza mano, e
opinioni assolutamente personali di non esperti che lasciano il tempo
che trovano, tipo:
http://forum.html.it/forum/showthread/t-850835.html

o minacce terribili a chi si permette di linkare, tipo:
http://www.oviferdinando.it/terminidiutilizzo.htm

che però sembrano scritte senza avere la minima idea dell'argomento, o
copiate di sana pianta senza capire da qualche altro modulo.

Avete fonti più affidabili su questo tema?

Marco F.