[okfn-it] Rif: Re: un mashup con i dati del portale

claudia.secco a csi.it claudia.secco a csi.it
Mar 11 Gen 2011 13:59:31 UTC

Grazie Stefano,
commenti molto preziosi. Per l'aspetto di presentazione e pulizia dei dei
dati verso il pubblico, ne facciamo tesoro, in attesa che i tempi siano
maturi perchè gli enti facciano uno sforzo in più. Dalla normativa in
fatti gli enti non sono tenuti a fare operazioni di pulizia sui dati che
hanno già e mettono a disposizione, è tutto demandato alla buon avolontà e
buona pratica per il futuro.

Riguardo ai 2 mashup di Losero, il secondo è linkato prim al sito perchè a
differenza del primo mashup è fatto con google earth, e supponendo che non
tutti lo abbiano installato sul loro pc, un link diretto a  qualcuno
poteva sembrare un malfunzionamento del portale. I mashup sono libere
esperienze dei nostri "lettori" e non, il portale ne dà visibiltà e
incoraggia la sperimentazione.
Raccogliere segnalazioni e commenti ci aiuta a capire e valutare le
esperienze che vengono realizzate con gli open data, ma per la
realizzazione confidiamo nella libera inizativa e fantasia dei potenziali
utenti.

ciao e garzie ancora,

Claudia Secco

CSI-Piemonte - Direzione servizi Territoriali e Ambientali
Corso Enrico Tazzoli 215/12B - 10137 Torino
Tel. +39 011.3169694 - Fax +39 011.3169560

e-mail: claudia.secco a csi.it
www.csipiemonte.it
Il presente messaggio, corredato degli eventuali allegati, contiene
informazioni da considerarsi strettamente riservate e confidenziali.
Ne è vietato l'uso improprio, la diffusione, la distribuzione o la
riproduzione da parte di altre persone e/o entità diverse da quelle
specificate.
Qualora lo abbiate ricevuto per errore, vi preghiamo di distruggere il
messaggio, comunicando l'errata ricezione tramite il reply all'indirizzo
mittente.

Stefano Costa <stefano.costa a okfn.org>
Inviato da: okfn-it-bounces a lists.okfn.org
03/01/2011 17.11

Per
okfn-it a lists.okfn.org
CC

Oggetto
Re: [okfn-it] un mashup con i dati del portale

Il giorno mer, 22/12/2010 alle 10.24 +0100, claudia.secco a csi.it ha
scritto:

> nei commenti ai casi d'uso del portale è stata inserita la
> segnalazione di questo mashup realizzato con i dati delle scuole
> piemontesi, da parte di un utente.
> http://www.dati.piemonte.it/casi-duso.html
> http://scuole-provincia-torino.linkomm.net/container/index.html
>
> un bell'esempio direi, e spiegato molto bene.
> Ogni commento è gradito

Ciao Claudia,
un bell'esempio davvero. Alcuni commenti che spero siano utili per
migliorare sia questo mash-up sia il riuso in generale.

Una buona parte della spiegazione è dedicata a come è stato possibile
estrarre i dati in una forma "sensata". Mentre per utenti più smaliziati
questo può essere facilmente aggirabile, è effettivamente un ostacolo
non da poco per chi, alle prime armi con la ripulitura di dati, vuole
comunque cimentarsi con la loro elaborazione come in questo caso. Mi
domando se non sia fuorviante indicare "CSV" come formato, e se non sia
possibile fornire i dati "puliti" (anche nell'ottica di fornire metadati
machine-readable). Questo tipo di delimitazioni sono frequenti anche nei
dati elettorali del Ministero dell'Interno, e sono ugualmente noiosi. A
questo proposito segnalo che in primavera si terrà il "Big Clean" dei
dati pubblici, per restituire alla comunità dati "puliti" e facilmente
riutilizzabili senza complesse procedure.

Dal punto di vista del mash-up, il plugin browser per Google Earth non è
disponibile per Linux, quindi ho visualizzato il file su Google Maps
dopo aver letto nel sorgente HTML la URL. Ho visto che nel post
successivo di Italo Losero (sui mercati
http://www.losero.net/area-tecnica/internet..-e-altre-storie/L-uso-degli-opendata-della-Regione-piemonte-per-creare-una-mappa-dei-mercati/
) è inserito il link diretto. Può sembrare un precisionismo, ma avere a
disposizione i dati per successive rielaborazioni è molto utile, forse più
utile della semplice visualizzazione. Infine, mi piacerebbe che tra le
buone pratiche del riuso ci fosse quella di indicare sempre dei termini
d'uso (magari liberi..), visto che si tratta di un'opera derivata.

Ciao e grazie per la segnalazione,
Stefano

--
Stefano Costa