[okfn-it] Dove vanno le mie tasse?

Stefano Costa stefano.costa a okfn.org
Mar 25 Gen 2011 21:33:30 UTC

Il giorno mar, 25/01/2011 alle 10.32 +0100, Christian Morbidoni ha
scritto:
> Ero presente alla presentazione di Aline a Senigallia e la cosa che mi
> rende un po perplesso è che la stessa Aline diceva che questi dati di
> bilancio dello stato non sono facilmente comprensibili e usabili.
> Insomma credo che una grossa parte del lavoro sia da fare sulla
> interpretazione stessa dei dati...forse "prendere i dati e tradurli
> nel formato desiderato" è un po semplicistico. Magari però mi sbaglio.
> Aiuterebbe dare un'occhiata ai dati xcel: dove stanno si sa ? :-)

Ciao Christian,
non sbagli. Quello che però posso dirti è che l'impresa non è stata
facile nemmeno nel progetto originale, come racconta Lisa Evans qui
http://blog.okfn.org/2010/06/17/understanding-coins/ e in altri 5 o 6
articoli. È stato creato un software apposito per automatizzare le
procedure di estrazione e conversione https://bitbucket.org/okfn/coins
(e su questo punto credo che il tuo contributo possa essere importante)
e i dati COINS sono anche catalogati in CKAN. Si tratterà comunque
certamente di un lavoro significativo, ma sono sicuro che il risultato
sarà ampiamente commisurato.

Il punto di partenza è
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Bilancio-d/Bilancio-i/ - ma su
questo attendiamo indicazioni più precise da Aline, direttamente su
wdmmg-discuss.

A prestissimo,
Stefano

--
Stefano Costa
Coordinator, Working Group on Open Data in Archaeology