[okfn-it] apps for Italy

Lorenzo Benussi lorenzo.benussi a top-ix.org
Lun 28 Mar 2011 13:56:42 UTC

Salve a tutti, vi scrivo perché vorrei condividere un'idea che avevo annunciato qualche tempo fa.

Come avrete capito dal titoli si tratterebbe di organizzare un concorso open data, sono volutamente generico per affrontare gli aspetti "implementativi" in seguito. Qualcosa di simile a apps 4 democracy per intenderci, in linea con quanto avviene in molte regioni, stati, città. L'idea sarebbe quella di un contest sui dati italiani (anche qui sono volutamente generico) diviso in varie categorie. Un contest nazionale, insomma, che collocherei verso fine anno (nov., dic.)

Il motivo è creare esempi reali, il più possibile interessanti, che sono l'unico modo per mostrare le potenzialità concrete del modello. E' una sfida, i dati sono pochi, il governo centrale è disattento e la PA si dimostra a volte refrattaria ma da qualche parte bisogna partire.

Regione Piemonte si è offerta di sposorizzare l'iniziativa e di mettere a disposizione location e affini, ma stiamo lavorando per capire come e se sia possibile trovare dei fondi per finanziare dei premi.
Spero, e mi adopero in questo senso, che anche altre regioni, comuni, provincie, ministeri, associazioni, fondazioni, privati cittadini, imprese, enti (e chi più ne ha più ne metta) trovino la cosa interessante e siano disposti a contribuire.
TOPIX e NEXA si stanno mobilitando ognuno con i suoi strumenti.
Vorrei che fosse un'iniziativa che comprenda tutti gli attori (vedi lunga lista qui sopra) che sono interessati, dalla PA alle imprese, sperando sia in grado di attirare la loro attenzione.

Ogni commento, suggerimento o critica è il benvenuto. Io ci sto pensando e vorrei discuterne con tutti gli interessati per raffinare l'idea. Mi piacerebbe che l'iniziativa parta dalla comunità prima di tutto e sono sicuro che da questa lista possano arrivare commenti preziosi.

che ne dite?
A presto,
lorenzo

Due esempi che molti di voi conosceranno
apps 4 democracy:
http://www.appsfordemocracy.org/guide-to-creating-your-own-apps-for-democracy/
Biennale Democrazia (che mi sembra stia andando molto bene):
http://biennaledemocrazia.it/opendata/