[okfn-it] apps for Italy

Andrea Giacomelli (pibinko) info a pibinko.org
Gio 31 Mar 2011 22:02:35 UTC

Ciao Lorenzo,

E' la prima volta che scrivo in queste liste, per cui mi presento (a chi non
fa parte di GFOSS.it ;) ).

...avevo iniziato a interessarmi di open data dai tempi del Green Paper on
PSI, facendo qualche esperimento quando stavo al CRS4 (dati elettorali, e
altri archivi ex CED Regione Sardegna)...per motivi di lavoro ho poi dovuto
curare cose un po' più private fra il 2002 e il 2010
fra il 2007 e il 2010 ho curato la comunicazione di GFOSS.it, in cui ho
proposto alcuni progetti abbastanza originali, in particolare M(')appare
Milano e la "pubblicità progresso" di GFOSS.it
Nel frattempo ho avuto modo di organizzare due concorsi (fotografici, nel
2008 e nel 2010), che hanno avuto riscontro crescente (l'ultimo oltre 400
partecipanti da 52 paesi)....vi rimando per i dettagli a
http://www.pibinko.org/progetti

Dall'anno scorso, anche grazie a qualche pungolo da Stefano Costa, ho
cominciato a seguire la questione CKAN/OKFN e dintorni, abbiamo pubblicato
su CKAN alcuni dati che stiamo raccogliendo su un progetto e, da utente, sto
cercando di capire come sfruttare al meglio queste risorse per valorizzare i
dati che produco.

Fatta la presentazione: il concorso che proponi è interessante e non mi
dispiacerebbe dare un contributo...andrò a vedere un meglio i link.

Il "suggerimento cretino" di Alberto mi pare da valutare con attenzione.
...è sempre il dilemma noto... è meglio proporre qualcosa che spicca "in
verticale", o "in orizzontale" ?  ...le iniziative nuove possono fare più
notizia, ma le cose che si consolidano (ad es. nel riuso) danno basi più
robuste, aiutano a far vedere che c'è una continuità e una condivisione, e
anche questa può essere una notizia ;)  ... ci penso meglio...

Un saluto!

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org