[okfn-it] roma open data workshop 8-9-10 novembre

Lorenzo Benussi lorenzo.benussi a top-ix.org
Gio 3 Nov 2011 08:57:10 UTC

Ciao a tutti, martedì, mercoledì e giovedì prossimi 8-9-10 novembre si svolgeranno a Roma due eventi che danno il via al percorso Open Data del Comune di Roma.

Si tratta di workshop e di una mini competizione su un primo subset di dati che saranno pubblicati sul portale Roma Capitale Open Data, previsto per i primi di Dicembre.
L'obiettivo è mettere a disposizione i dati per progettare e/o realizzare soluzioni innovative, utili, interessanti, ecc.
La partecipazione è libera ma occorre iscriversi qui www.opendata.comune.roma.it
Ulteriori dettagli in questo post http://segnalazionit.org/2011/10/open-data-roma-workshop/

Credo sia un'occasione importante per far vedere all'amministrazione, in questo caso di una metropoli come Roma, cosa è possibile fare con i dati pubblici. È il contesto giusto per proporre delle priorità nell'agenda di pubblicazione e un modo per dimostrare che esiste un interesse concreto.

Spero che partecipiate numerosi ("accorrete numerosi" dice un mio amico musicista ai suoi concerti).

Vi pregherei di dare massima diffusione alla notizia.

Grazie e ci vediamo a Roma la prossima settimana, per l'inizio di una nuovo progetto open data.

Ciao, Lorenzo