[okfn-it] iniziative per coinvolgere

Paola Di Maio paola.dimaio a gmail.com
Gio 10 Nov 2011 20:22:22 UTC

Donatella

Grazie per l'invito

Colgo l'occasione per fare il primo post, anche se breve, su questa lista
Italiana, e di presentarmi anche agli altri che potrebbero ancora non
conscermi:

sono nata in Italia,  migrata all'estero  da oltre ventanni, periodo in cui
ho perfezionato varie lingue, e ho dimenticato l italiano (per quelli che
si ricordano ruggiero orlando da new york, neanche lui parlava l italiano
perfettamente eppure faceva il corrispondente!)

Ho lavorato come giornalista d'inchiesta per varie testate italiane e
straniere.
contribuito a varie iniziative editoriali globali online in qualita di
ricercatrice, redattrice, direttrice, giornalista e traduttrice  prima di
dedicarmi quasi completamente alla ricerca, cosa che come sai faccio ora

Lavoro da anni al concetto di 'Open Knowledge' (prima che la fondazione
esiste) e mi occupo tra le altre cose di transparenza e accountability
(come si dice accountability in italiano, magari non c'e' neanche il
termine) dell'amminstrazione pubblica

Ho aperto un'inchiesta per esempio sui pagamenti da parte del Governo
Britannico alla OKF, che come sai ci sono grandi giri di soldi ma nessun
contratto, nessun appalto pubblico eccetera, dunque il giro di fondi non e'
chiaro per quanto riguarda l' OKF, avevo accennato la cosa a Ernesto
Bellisario telefonicamente circa un anno fa ai tempi  quando si parlava
della traduzione della licenza open data license, no so se avte seguito l
affare qui su questa lista

Se interessa la relazione mando qualche link, comunque le indagini sono in
corso
e qui naturalmente si cerca di insabbiare tutto bene

Approfitto per fare una domanda analoga

Quale e' il budget, e quali le procedure per collaborare e recepire
compensi per la partecipazione e il supporto  degli eventi della Digital
Agenda.

Qualche giorno fa Dimitri ha circolato l invito a una giornata che si terra
a Bologna, alla quale io intendo partecipare perche mi trovero in zona

Ci sono vari interventi in agenda, di varie persone, e mi chiedo:
chi recepisce onorario? chi decide chi recepisce onoriario e /o si incarica
di
portare avanti un incontro? essenzialmente, vorrei costruire una mappa dei
flussi economici  e delle decisioni organizzative che supportano lo
sviluppo della digital agenda in Europa

La mappa intendo  aprirla anche ad altri collaboratori pubblicarla per
trasparenza

mi scuso ancora per un italiano ormai arruginito, in inglese sono molto
piu sciolta

cordiali saluti

PDM