[okfn-it] Una segnalazione ed una proposta (piccola)

aborruso aborruso a gmail.com
Mer 23 Nov 2011 14:18:44 UTC

Ciao,
per me siete diventati un riferimento. I supereroi da chiamare quando il
tema è (fra gli altri) l'accesso ai dati.

Sono un geologo, e da alcuni anni lavoro con in sistemi informativi
geografici. "Sbatto" da tempo quindi con l'accesso ai dati ed in particolare
a quelli geografici.

Oggi ho scoperto in questa lista http://bit.ly/u8KNWM , dell'esistenza di un
dato geografico molto interessante, e distribuito su tutto il territorio
nazionale: un modello digitale di elevazione - DEM - con una risoluzione di
10 m. Farebbe la gioia di diversi progetti e non solo "spaziali".

In homepage - http://tinitaly.pi.ingv.it/ - si legge:
"This DEM is now available upon *motivated request* as a 10 m-cell size
grid"

Qui trovate le condizioni di utilizzo:
http://bquot.com/7uc

La richiesta è quella di contattarli e chiedergli di rendere il tutto più
accessibile. Potrei farlo anche io, ma la vostra esperienza pratica sul
tema, la proprietà di linguaggio, la conoscenza degli aspetti legali, il
vostro essere super, mi fa pensare che riuscireste a farlo in poco tempo e
con grandi risultati :)

Che ne pensate?

Grazie,