[okfn-it] [ogdcamp] Call for lightening talks & participation in the Government Linked Data Workshop in Warsaw - Oct 20th, 2011

Maurizio Napolitano maurizio.napolitano a okfn.org
Lun 10 Ott 2011 16:14:34 UTC

Il 10/10/2011 06:03 PM, Federico Morando ha scritto:
> Ottimi davvero i casi da te evidenziati!

Grazie Federico ... me ce ne sono molti altri da segnalare.
Per farti un esempio a OSMIT (conferenza italiana di OpenStreetMap) e'
stato presentato anche un lavoro di produzione di mappe cicloturistiche
a partire dai dati di OpenStreetMap.
Dati che sono stati ottimizzati grazie anche alle sorgenti dati fornite
dal Friuli Venezia Giulia a supporto di OSM.
... tra l'altro mi dicono che FVG abbia una delibera per cui tutti i
dati della regione devono essere disponibili a chiunque ma ... senza
fini di lucro.
Devo indagare.

> Eventualmente, come accennato da Michele, si può mettere qualcosa su chi
> ha aperto i dati, ma io proporrei che si trattasse di una sola slide,
> con elenco dei soggetti che hanno aperto i dati e licenze... quasi un
> CSV tipo: "Istituzione, sito, licenza"... Perché mi pare giusto che ci
> siano puntatori ai dati, ma vorrei davvero dare la priorità al riuso.

Concordo!
Sempre sul tema geodati di recente c'e' stata l'apertura da parte del
comune di Pavia in CC-BY
Come documentato qui
http://servizi1.epavia.it/albopretorioonline/download.php?id=yltb7oji10hfbs2ledbj

Devono pero' sistemare il sito
http://www.comune.pv.it/site/home/dai-settori-e-servizi/servizio-informatico-comunale/s.i.t.-sistema-informativo-territoriale/download-dati-geografici/articolo10257.html

... ma l'elenco e' "lunghetto".
Sempre sul fronte geodati abbiamo Merano e Appiano che rilasciano in
pubblico dominio.
Storo, Schio e Montecchio Maggiore in CC-BY-SA
La regione Emilia Romagna in CC-BY
... mi fermo va ...

> Concordo anche con Michele rispetto alla possibilità di citare cose "in
> progress", ma se e solo se non riusciamo a riempire 5 minuti e 30
> secondi (detratta la slide di cui sopra) con esempi concreti ;-)
> Se no, slide finale di altri 30 secondi con elenco delle cose "in
> progress" da tenere d'occhio...

Ok!
futouring.com sta per essere annunciato in questi giorni.
E' stato presentato a OSMIT in quanto il progetto e' nato in
collaborazione con la comunita' italiana di OSM.
Tutte le mappe (in particolare quelle dei beni culturali
come i parchi archeologici) vengono con il contributo della
comunita' di OSM (chiaramente sostenuta da chi ha fatto il portale).

GREAT!