[okfn-it] ed ora anche Firenze apre i dati :)

Gio 20 Ott 2011 08:43:11 UTC

ALT!
ferma!
Che fai :)
Gli shape file sono file di dati GIS.
Come software liberi puoi usare QGIS, GvSIG, uDIG, OpenJump
Gli shape file sono un insieme di 3(+1) files.
.shp => contiene le geometrie
.dbf => contiene gli attributi delle geometrie
.shx => contiene gli indici che unisco geometrie ad attributi
(.prj => contiene le informazioni sul sistema di riferimento usato, ma
tanti se lo scordano ... sigh)

Come strumenti utili per la conversione ti consiglio ogr2ogr (che
comunque e' integrato
in qgis).
Da quello puoi passare a tantissimi formati, fra cui KML (puah!) e GML
(cool!), ovvero formati
XML per il trasporto di geodati.
La conversione in CSV la puoi fare, ma ti perdi le informazioni sulle
coordinate.
Ti consiglio le conversioni in WKT, che sono file di testo con una
struttura precisa
Esempio
POINT(X Y Z)
POLYGON ((X1 Y1), (X.. Y...), (Xn Yn))

... poi si va avanti ma non ti tedio :)
Se serve aiuto contattami o iscriviti alla ML di gfoss.it

Ciao