[okfn-it] ed ora anche Firenze apre i dati :)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 20 Ott 2011 08:55:45 UTC

On Thu, 20 Oct 2011 10:43:11 +0200, Maurizio Napolitano wrote
> ALT!
> ferma!
> Che fai :)
> Gli shape file sono file di dati GIS.
> Come software liberi puoi usare QGIS, GvSIG, uDIG, OpenJump

io fossi in voi due prenderei seriamente in considerazione
anche SpatiaLite ;-)
http://www.gaia-gis.it/spatialite-3.0.0-BETA/index.html
si integra bene p.es. con Python, C etc

e magari spatialite_gui:
http://www.gaia-gis.it/spatialite-3.0.0-BETA/binaries.html
- è semplice, leggero, poco complicato
- acquisisce direttamente gli SHP ed i DBF
- consente facilmente di esportare TXT/TAB, CSV,
  GML, KML, SVG, GeoJSON, WKT, EWKT

> Se serve aiuto contattami o iscriviti alla ML di gfoss.it

te lo consiglio caldissimamente anche io: i dati
geografici non hanno nulla di "esotico", ma comunque
richiedono un paio di conoscenze specifiche ;-)

se sei assolutamente a digiuno, magari puoi cominciare
proprio da qua per darti una prima "infarinatura":
http://www.gaia-gis.it/spatialite-3.0.0-BETA/spatialite-cookbook/index.html

ciao Sandro