[okfn-it] i dati geografici pubblici open per legge

Federico Morando federico.morando a polito.it
Gio 13 Set 2012 14:31:11 UTC

On 09/13/2012 04:06 PM, Stefano Costa wrote:
> Mi domando se i problemi che evidenzi non siano frutto della necessità
> di "fotografare" lo stato di fatto - in cui molti enti a diversi
> livelli si occupano di dati territoriali (facendosi anche promotori di
> open data, penso alle regioni).
Da un lato c'è questo aspetto, dall'altro c'è la necessità di operare a
costo zero (senza copertura finanziaria) in un settore in cui qualche
piccolo introito c'è... insomma, è difficile avere impatti sul reale se
si vuole far tutto a costo zero e senza compensare eventuali piccole
rendite che vengano eventualmente meno.

Fare open data costa poco, ma farlo dentro la spending review è chiedere
un po' troppi miracoli...

Federico