[okfn-it] Presentazione -> Open Science/Access italia?

Daniel Graziotin dgraziotin a task3.cc
Gio 3 Ott 2013 07:32:19 UTC

Ciao a tutti (ciao Napo!),

Mi presento. Sono uno studente di dottorato (Informatica) alla Libera Università di Bozen-Bolzano. Ho avuto piccole collaborazioni con la OKFN e Napo (progetto CKAN, in particolare datapkg/dpm e DataDeck) in passato.

Già dall'inizio del dottorato di ricerca ho cominciato a scontrarmi contro i cosiddetti paywalls, e quindi a spostare il mio interesse verso Open Access e Open Science in generale.
Sto esplorando frontiere di pubblicazioni alternative e innovative, come il Journal of Open Research Software (rendere il software citabile) e PeerJ (peer review aperta).

Twitto (@dgraziotin) spesso su questi argomenti e faccio quello che posso per fare advocating in materia.
Per esempio, ho di recente tenuto una presentazione nella mia facoltà su self-archiving (green Open Access) <http://dx.doi.org/10.6084/m9.figshare.806275> e sto lavorando al progetto rchiveit <http://rchive.it>, che come scopo ha di portare consapevolezza sulle pratiche Open Access, specialmente per i ricercatori di Informatica, che a quanto pare non ne sanno niente.

Dato che ho appena ricevuto richieste di collaborazioni con la OKFN Austria riguardo Open Science, mi chiedevo come fosse la situazione italiana.
Mi sembra che al momento si punti molto su Open Data e vorrei sondare quanto interesse ci sia per portare un po' di Open Access in Italia.

Chiedo scusa se l'italiano è un po' sbilenco, mi rendo conto che non è facile usarlo in contesti dove uso sempre e solo l'inglese.

Saluti,

--Daniel Graziotin
Orcid: http://orcid.org/0000-0002-9107-7681