[okfn-it] Enel: gli Open Data che non sono open

Stefano Costa stefano.costa a okfn.org
Mar 23 Ago 2011 07:39:26 UTC

Buongiorno a tutti,
forse qualcuno lo ha già visto (ieri ha girato su Twitter), ENEL ha
aperto un portale (rigorosamente "beta") di Open Data:

        http://data.enel.com/

Sulla home page:

e poi alla pagina http://data.enel.com/it/open-data/open-data

> I contenuti pubblicati in questo sito sono tutelati dalla licenza
> Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0

Questi non sono open data (spero che tutti abbiamo le idee chiare su
questo punto). Ora, l'iniziativa è certamente ben fatta dal punto di
vista tecnico, la quantità di dati (rilevanti o meno che siano) è
notevole, ma è significativo che lo scivolone sia proprio relativo al
punto più importante, ovvero la licenza d'uso. Mi pare che non sia
impossibile capirne l'importanza, come dimostra la recente adozione di
CC-BY da parte di ISTAT, ma rimane il fatto che è necessario ancora uno
sforzo di comunicazione in questo senso.

Io penso che dovremmo contattare chi ha realizzato questo portale e
spiegare loro che c'è un errore. Ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Ciao,
Stefano

--
Stefano Costa