[okfn-it] Enel: gli Open Data che non sono open

Maurizio Napolitano maurizio.napolitano a okfn.org
Mar 23 Ago 2011 08:39:59 UTC

Il 08/23/2011 09:39 AM, Stefano Costa ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> forse qualcuno lo ha già visto (ieri ha girato su Twitter), ENEL ha
> aperto un portale (rigorosamente "beta") di Open Data:
>
>          http://data.enel.com/

Gran passo se non fosse per quello che dici qui

Su questo pero' c'e' da dire che penso ci sia un problema di fondo.
Le Creative Commons 3.0 si dichiarano espressamente contrarie alla
protezione del diritto sui generis.
Cito da
http://creativecommons.it/3.0
[...]
Rinuncia al diritto sui generis sulle banche dati:
[...]
Le licenze CC 3.0 europee sono dunque caratterizzate dalla completa
rinuncia a far valere il diritto sui generis sulle banche dati
[...]

Questo vuol dire che dubito che quei dati siano realmente protetti.
Scherzosamente (ma spero che ENEL non si arrabbi) mi viene da
citare Toto' nel finale di questo video
http://www.youtube.com/watch?v=kTAItTSsSfg

> Io penso che dovremmo contattare chi ha realizzato questo portale e
> spiegare loro che c'è un errore. Ma vorrei sapere cosa ne pensate.

questa e' in assoluto la soluzione migliore da seguire.
Alla fine si tratta del solito timore senza senso.
Dal mio punto di vista poi il fatto che si faccia uso delle CC 3.0
fa capire che si tratta solo di mancanza di cultura sul tema.
Concludo con un ultima osservazione: non sembra particolarmente
curioso il fatto di utilizzare quel tipo di licenza e poi dichiarare
di parcheggiare i dati su Google Fusion?