[okfn-it] Enel: gli Open Data che non sono open

Matteo Brunati matt a blog.dagoneye.it
Mar 23 Ago 2011 08:40:08 UTC

> Questi non sono open data (spero che tutti abbiamo le idee chiare su
> questo punto). Ora, l'iniziativa è certamente ben fatta dal punto di
> vista tecnico, la quantità di dati (rilevanti o meno che siano) è
> notevole, ma è significativo che lo scivolone sia proprio relativo al
> punto più importante, ovvero la licenza d'uso. Mi pare che non sia
> impossibile capirne l'importanza, come dimostra la recente adozione di
> CC-BY da parte di ISTAT, ma rimane il fatto che è necessario ancora uno
> sforzo di comunicazione in questo senso.

> [...]
Concordo in pieno Stefano: tra l'altro a me fa ridere e piangere la
vicinanza di questo paragrafo al licensing:

"In questo contesto, riteniamo che la condivisione “aperta” dei dati
aziendali possa:

    * /migliorare il mercato /nel quale operiamo, accelerando il
      confronto tra le imprese che operano nel mercato liberalizzato
      dell’energia e supportando i processi decisionali all’interno e
      all’esterno della nostra azienda;
    * /aumentare la trasparenza /dando maggiore visibilità alle nostre
      attività e rendendo più partecipativo il dialogo con i cittadini,
      le istituzioni e il territorio. Condividere i dati economici e
      finanziari e quelli relativi alla sostenibilità aziendale
      /significa aumentare/ il coinvolgimento e affrontare a tutto campo
      le grandi sfide relative alla produzione di energia in Italia e
      nel Mondo;
    * /favorire l’innovazione tecnologica/ che rappresenta un motore
      importante per la crescita economica del Paese. Rendendo
      disponibili i dati aziendali stimoliamo lo sviluppo e la
      diffusione di nuove applicazioni, mash-up e visualizzazioni in
      grado di migliorare aspetti importanti della nostra vita
      quotidiana e utili al confronto sulla sostenibilità ambientale."

Sarebbe interessante capire come privati possano fare mashup sul terzo
punto senza alcuna retribuzione o scopo commerciale di sorta...
Mmmm...
Un vero peccato perchè in effetti sembrano esserci diversi dati a
disposizione.

  Matt