[okfn-it] Richiesta di Open Data sulla scuola

M. Fioretti mfioretti a nexaima.net
Mar 3 Gen 2012 18:32:10 UTC

On Tue, Jan 03, 2012 19:22:51 PM +0100, titti cimmino wrote:
> Non era affatto polemica la mia risposta: mi spiace che sia passata come tale.

grazie per la chiarificazione. Sono ben consapevole degli altri
problemi citati, anzi sono stato tentato di scrivere fino all'ultimo
in quel post che volevo (come in effetti voglio) vedere come Open Data
anche le prove INVALSI e tante altre cose. Poi ho deciso
deliberatamente di limitarne l'ambito. Condivido le altre
considerazioni, le ho solo lasciate per un altro giorno. Quello è un
post soprattutto per i genitori che non sanno nulla di queste cose.

Fra l'altro, essere open data significa essere dati grezzi. Se i dati
in questione sono dati relativi alla scuola nel suo complesso
(indirizzo, numero di laboratori, palestre eccetera) non c'è mica
bisogno di andare più in dettaglio per dire che sono o non sono open
data, no?

Marco