[okfn-it] Richiesta di Open Data sulla scuola

titti cimmino ticimmino a gmail.com
Mar 3 Gen 2012 19:02:24 UTC

Il giorno 03 gennaio 2012 19:32, M. Fioretti <mfioretti a nexaima.net> ha
scritto:

> tale.
> >

> grazie per la chiarificazione. Sono ben consapevole degli altri
> problemi citati, anzi sono stato tentato di scrivere fino all'ultimo
> in quel post che volevo (come in effetti voglio) vedere come Open Data
> anche le prove INVALSI e tante altre cose.

a queste in particolare mi riferivo. e non solo: la questione viene da
lontano.

> Poi ho deciso
> deliberatamente di limitarne l'ambito. Condivido le altre
> considerazioni, le ho solo lasciate per un altro giorno.

capisco.

> Quello è un
> post soprattutto per i genitori che non sanno nulla di queste cose.
>
> Fra l'altro, essere open data significa essere dati grezzi. Se i dati
> in questione sono dati relativi alla scuola nel suo complesso
> (indirizzo, numero di laboratori, palestre eccetera) non c'è mica
> bisogno di andare più in dettaglio per dire che sono o non sono open
> data, no?

non mi trovi per nulla d'accordo :) qualità è open data ( e vice-versa) su
tutti i fronti: sappi che i questionari INVALSI sono corredati di altri
questionari che vanno a "sondare" la questione
palestre/laboratori/biblioteche/libri et similia.

O facciamo sul serio, oppure diventa l'ennesimo motivetto si cui si
ingenera altra confusione.

Sorry, ma io le cose a metà non le gradisco.

Salute a voi

--
*Titti Cimmino*
*