[okfn-it] Richiesta di Open Data sulla scuola

Federico Morando federico.morando a polito.it
Mer 4 Gen 2012 09:03:02 UTC

> Sorry, ma io le cose a metà non le gradisco.

Cara Titti, nessuno gradisce le cose a metà. Però, quando si tratta di
cominciare un processo lungo e complicato, alcune cose che possono
sembrare "a metà" possono anche essere viste come il primo passo di un
lungo cammino.

Insomma, dato un dataset (brutto gioco di parole), cominciamo a far
passare l'idea che sia una buona idea associarvi una licenza aperta e far
sì che tutti possano creare le loro "viste" ed applicazioni su quei dati.
Poi, quando questo sarà chiaro a tutti, discuteremo sul fatto che ci
vogliano anche altri dataset...

Ovviamente, nella realtà, le due cose possono procedere in parallelo, ma
felicitiamoci con chi comincia. Nel caso specifico, l'inizio suggerito da
Marco è un buon e realistico punto di partenza, a mio modesto parere.
Senza ovviamente scordare che quello è solo un punto di partenza, non di
arrivo.

Ciao,

Federico